sezione   LODI   artisti 

 

   Cristina Mormile, artista lodigiana  

 

    Cristina vive e lavora a Lodi - tel. 347-9043078  

BIOGRAFIA:
 
Nata in Italia, a Lodi, una piccola città della Lombardia, il 9 maggio 1983. Ha iniziato ad amare il disegno senza rendersene conto, semplicemente perchè le è sempre venuto naturale utilizzarlo come mezzo di espressione. La passione è andata crescendo dopo aver visto ed amato i film animati più celebri; eppure, a dispetto di tanta passione, non avrebbe mai pensato di poter diventare una disegnatrice di        fumetti... forse perchè in Italia, sfortunatamente, non è un mestiere rispettato ed altrettanto diffuso che in Francia. In tutti i casi, scelse comunque il campo artistico per i suoi studi adolescenziali.                   
Ha frequentato quindi il Liceo artistico della sua città. Subito dopo, quasi per caso, scopri che a Milano esisteva una Scuola del Fumetto: a quel punto quella che era sempre stata una semplice passione è  
diventata una scelta di vita. Nei tre anni successivi ha studiato tutto quello che la Scuola di Milano poteva insegnarle, sempre con la voglia di finire al più presto gli studi per lavorare a servizio del mercato    francese, di cui amava e rispettava diverse opere (tra cui i disegni di Springer, Loisel, Yslaire). Con un poco di fortuna e tanto impegno è riuscita a farsi una piccola esperienza in campo lavorativo, ed ora   è  felicissima di poter lavorare avendo alle spalle la fiducia di una casa editrice come Soleil e di collaboratori a cui è sinceramente affezionata. Il suo obiettivo è di poter diventare una disegnatrice sempre     sumigliore, imparando dagli errori che ha fatto e che farà, anche per poter essere fiera di sapere che qualche persona, in qualche paese, può avere un mio lavoro tra i suoi libri.
   
BIBLIOGRAFIA:
 
- CIRANO DE BERGERAC, trasposizione a fumetti del celebre spettacolo teatrale,
in collaborazione con la Scuola del Fumetto e il Teatro Libero di Milano.
 
- LE ME'DECIN MALGRE' LUI (disegni e chine), edito dalla Vent d'Ouest,
realizato sotto la supervisione del Kawaii Studio di Sesto San Giovanni.
 
- L'AVARO, (disegni e chine), edito dalla Vent d'Ouest, realizato sotto la
supervisione del Kawaii Studio di Sesto San Giovanni.
 
- una storia breve di tre pagine per il 3 album omaggio al cantante Serge
GAINSBOURG, pubblicato da Soleil agli esordi del 2007.
 
- EDEN KILLER tomo 1, che sarà pubblicato questo stesso settembre per la casa
editrice Soleil.
 
- un altro tomo di 46 pagine, già interamente disegnato, che sarà pubblicato
dalla Soleil per la metà del 2008.
 
- In più, si è occupata di lavori pubblicitari per l'Italia, illustrazioni
e oggettistica per privati.